Designer

Collaborando con interior designer, architetti, studi di progettazione e contractor, creiamo ogni giorno opere uniche ed eterne in italia e nel mondo

Il nostro metodo di lavoro è basato sul rapporto personalizzato con ogni committente nella creazione di progetti musivi su misura

    • 01Fin dal primo contatto si parte dalla definizione del progetto: determiniamo insieme dimensioni, tipo di materiali, finiture e tecniche compositive, in un continuo confronto estetico, grafico e tecnico grazie allo scambio di bozzetti e materiali.

    • 02Friul Mosaic è un partner di fiducia nel rispettare le esigenze della committenza: grazie alla flessibilità data dal custom made, materiali, dimensioni, finiture e tecniche si possono adattare ai diversi tipi di budget, tempistiche e alle altre esigenze contrattuali.

    • 03Ogni finitura deve rispettare la visione di chi l’ha immaginata. Ecco perché Friul Mosaic crea sempre dei mockup, che variano in base alla complessità del progetto, in modo che colori, materiali e grafica possano essere approvati a partire da esempi concreti.

    • 04Dallo studio della sezionatura e divisone dei fogli di posa, la composizione dei materiali scelti nel disegno concordato avviene direttamente nella sede di Friul Mosaic da parte dei nostri esperti artisti del mosaico, completamente a mano.

    • 05Durante ogni fase del processo di produzione il committente viene tenuto aggiornato sull’andamento della lavorazione attraverso l’invio di materiale fotografico in fase di posa a secco, per poi procedere alla posa definitiva una volta confermato.

    • 06L’installazione può essere sempre seguita dai nostri posatori interni: curiamo la nostre opere dalla prima bozza fino all’installazione, per assicurare una qualità massima e uniforme in ogni singolo passaggio.

Nel mosaico, tecnica e visione artistica lavorano in sinergia per creare una decorazione che porti l’arte in ambienti e oggetti di uso quotidiano. Per Friul Mosaic, una stretta cooperazione con designer, studi di progettazione e tutti gli altri operatori del settore di architettura e arredamento di interni ed esterni è quindi la solida fondamenta sulla quale costruire un progetto di arte musiva.

Durante tutte le fasi di definizione di un progetto, forniamo consulenza sui disegni, mockup e campioni, assicuriamo verifiche costanti in tutti i momenti della lavorazione e la sicurezza di una posa a regola d’arte. Vogliamo essere un partner di fiducia, sul quale poter contare nella creazione di un’opera che interpreti correttamente la visione del progetto iniziale, valorizzandone il prestigio e valore artistico.

Negli anni sono nate numerose e durature collaborazioni con studi di progettazione, interior designer, architetti e contractor, che hanno portato alla creazione di collezioni e al compimento di progetti prestigiosi dall’alto valore artistico.

 

 

 


 

Gumdesign

 

Lo studio Gumdesign si occupa di architettura, industrial design, grafica, art direction per aziende ed eventi.


Paesaggio

Collezione Friul Mosaic

In Paesaggio, tratto dal progetto “La Casa di Pietra” di Gumdesign, la tessera diventa la voce narrante di una trama intessuta dalla sapienza artigianale attraverso un susseguirsi infinito di forme e intrecci, di colori e finiture capaci di creare spazi accoglienti dove vivere la quotidianità.

Trame

Collezione Friul Mosaic

Trame è l’interpretazione ritmica di texture musive. Il modulo incontra il sapere artigianale diventando protagonista del mosaico contemporaneo.


 

Nespoli e Novara

 

Lo studio Nespoli e Novara si occupa dello sviluppo di progetti di architettura e design


Elementi

Collezione Friul Mosaic

Elementi reinterpreta il mosaico artigianale in modo innovativo, utilizzando materiali naturali dalle tonalità cromatiche affini e dai vari formati.

Stand Friul Mosaic al Salone Internazionale del Mobile di Milano

Progetti


 

Luisa Bocchietto

 

Titolare dello studio di architettura e design Luisa Bocchietto, è senatrice del World Design Organization, dopo esserne stata presidente per due anni.


+Tessere+

Collezione Friul Mosaic

La collezione tessere si ispira ai design dei tessuti destinati all’haute couture dell’azienda Piacenza1733.


 

Statilio Ubiali

 

Statilio Ubiali ha curato la ristrutturazione e l’arredo di castelli, ville, appartamenti, yacht e parchi in Italia e all’estero. Ha inoltre disegnato mobili e lampade di design


Natura

Collezione Friul Mosaic

La collezione natura si ispira ai mosaici realizzati per i rivestimenti dei bagni pubblici del Grand Hotel des Iles Borromées.
La collezione riprende temi ed elementi decorativi floreali e naturalistici mantenendo eleganza e leggerezza all’interno delle composizioni musive.

Mosaici del Grand Hotel des Iles Borromées sul Lago Maggiore.

Progetti

Mosaici area wellness e vineria villa privata in Polonia.

Progetti

Mosaici ingresso esterno Hotel Regina Palace Stresa.

Progetti


 

Alberto Apostoli

 

Atelier di Architettura, Interior Design, Ingegneria, e Design di Prodotto che si pone come missione la declinazione del concetto di wellness a tutte le opere progettate.


Mosartec

Collezione Friul Mosaic

Progetto pensato per le SPA e aree wellness in cui l’alta tecnologia si integra totalmente, scomparendo, nella superficie musiva.


 

Architetto Eric Carlson dello Studio Carbondale

Carbondale è un pluripremiato studio di architettura con sede a Parigi, fondato dall’architetto americano Eric Carlson. La sua filosofia progettuale si basa sulla ricerca dell’eccezionale.


Dolce&Gabbana Boutique Paris.

Progetti

Dolce&Gabbana Boutique Venezia

Progetti


 

John Munford Design

John Munford ha iniziato a studiare arredamento e design d’interni al London College of Furniture nei primi anni ’60. Da quando ha aperto il suo studio di yacht design a Shamrock Quay a Southampton nel 1979, ha creato alcuni degli interni per yacht più iconici del mondo.


Mosaici pavimentali di bagni e aree comuni interne e rivestimento della jacuzzi sul ponte di poppa del Megayacht Archimede.

Progetti


 

Friul Mosaic Design

I progettisti interni a Friul Mosaic forniscono supporto ad architetti e designer nella definizione di progetti, nel fornire campioni e mockup, e in generale in tutte le fasi della progettazione. .


Le Geometrie

Collezione Friul Mosaic

Collezione composta da tessere in mosaico e marmo mescolate fra loro con alternanza di eleganti bianchi e neri che danno vita a combinazioni optical.

Accetto il trattamento dei dati personali come descritto nell' Informativa *
© 2021 - Friul Mosaic Srl - P.IVA: 01079220933