Scuola di Mosaico di Spilimbergo
Dal 1922 il centro della tradizione del mosaico nel mondo
Nella produzione di mosaici fatti a mano l’esperienza dell’artigiano è ancora uno degli elementi primari per la composizione di un progetto musivo riuscito. Un artigiano deve saper interpretare la visione del progettista, offrire utili suggerimenti dettati dalla sua conoscenza, e infine assemblare la composizione in modo che possa durare nel tempo.
L’esperienza è quindi fondamentale; ma lo sono anche lo studio delle tecniche passate, della storia del mosaico e dei materiali che lo compongono. Ecco perché l’alma mater di tutti i nostri maestri artigiani è la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, dal 1922 il centro della tradizione del mosaico nel mondo. Centro di formazione di fama mondiale, la Scuola Mosaicisti del Friuli insegna ai suo studenti l’arte del mosaico attraverso la ricerca, lo studio, l’utilizzo di nuove tecnologie, la sperimentazione e l’incontro con artisti contemporanei di grande spessore.
Gli artigiani che si diplomano alla scuola mosaicisti hanno tutti un background culturale, artistico e tecnico che permette loro di interpretare e comporre mosaici di ogni stile, da quello classico, a quello artistico, al mosaico moderno e di design.
Lo stesso fondatore di Friul Mosaic, William Bertoia, ha frequentato questa prestigiosa scuola, che dal 1922 prepara migliaia di maestri artigiani a diffondere la tradizione musiva italiana in tutto il mondo. «Le prime lezioni – ricorda Bertoia – consistevano nella discesa al fiume per scegliere, sotto la guida del maestro, i sassi più compatti e tagliabili con la martellina, l’attrezzo principe dei mosaicisti».
Scuola di Spilimbergo: solide basi creative e tecniche per innovare ed evolversi
Lo stile dei maestri artigiani Friul Mosaic poggia solide fondamenta sulla tradizione, ma allo stesso tempo unisce stili e innova metodi delle più grandi e antiche scuole del mosaico al mondo. Riescono quindi ad adattare, grazie alle loro abilità e a un’esperienza consolidata, queste antiche tecniche a stili ben più moderni, come lo stile del mosaico moderno e contemporaneo, e anche con elementi innovativi, come il mosaico di design.
Tutto questo grazie a una solida base di partenza, una tradizione tramandata dai maestri del passato, uno studio costante: tutte fondamenta stabili dalle quali poter partire con sicurezza per innovare metodologie, lavorazioni e materiali, al servizio della corretta interpretazione del progetto.
Artigiani diplomati alla Scuola Mosaicisti di Spilimbergo: sinonimo di qualità
Gli artigiani della Scuola mosaicisti di Spilimbergo hanno più che un diploma: hanno esperienza acquisita, rispetto per la storia e una conoscenza superiore dei materiali. La scuola si basa su tre solide vocazioni: didattica, promozionale, produttiva.
Sul piano didattico, gli artigiani mosaicisti sono formati per poter essere autonomi nelle scelte e nelle proposte, e poter collaborare al meglio con designer e architetti, grazie a una solida conoscenza costruita durante le numerose ore di laboratorio di mosaico e di terrazzo, alle quali vengono affiancate lezioni di disegno e teoria del colore, computer grafica, storia del mosaico, tecnologia dei materiali e disegno geometrico.
Gli artigiani della Scuola di Spilimbergo sono anche promulgatori dell’arte musiva nel mondo: organizzano e partecipano a mostre, vengono inseriti in cataloghi, e organizzano corsi e manifestazioni legate al mosaico. La vendita dei mosaici di Spilimbergo è infine un altro punto importante: gli artigiani sono subito coinvolti in grandi progetti, anche in collaborazione con aziende come Friul Mosaic, che permettono loro di poter acquisire subito la tecnica necessaria alla realizzazione di opere musive di valore.
Fidati della nostra esperienza, e contattaci per realizzare insieme un’opera musiva, connubio massimo di arte e tecnica.