Mosaico di design

La forma della tessera diventa protagonista di opere musive contemporanee

In un mosaico di design, la tessera trascende dal suo ruolo di parte di un insieme, e diventa singola protagonista della scena. Ogni elemento ha una propria forma, e non è più solo componente di un sistema: ogni tessera diventa elemento figurativo a sé stante, e dona nuova forza all’interezza dell’opera musiva di design. Tessere di forme definite si armonizzano tra di loro per creare una superficie che interpreti in chiave moderna e innovativa diversi spazi di architettura d’interni. Dal bagno di design con mosaico, alla zona living, la tessera è la sostanza primaria del progetto artistico musivo di design, dalla quale partire per arrivare all’opera integrale.

 

Nel progetto di partenza, come uno obiettivo che si apre e si restringe, il focus è sulla visione d’insieme, ma anche sulle sue parti: un nuovo modo per architetti e designer di concentrarsi sugli spazi, da arricchire con un mosaico che si integri perfettamente nell’insieme dell’ambiente circostante, ma che ne è anche dettaglio esclusivo. A partire da questo progetto, l’artigiano mosaicista abbandona la classica tessera quadrata per utilizzare elementi di altre forme: trapezi, poligoni irregolari, listelli, losanghe, casette. Ogni singolo elemento posato è frutto di un pensiero e uno studio dell’artigiano, che parte dalla sua ampia conoscenza della tradizione per reinventare un mosaico unico e originale in ogni sua componente.

Le Collezioni Friul Mosaic di mosaico design
Queste Collezioni di mosaico di design sono pensate dai designer e architetti con i quali collaboriamo per fornire un esempio di ispirazione e di realizzazione rigorosa e precisa da parte dei nostri artigiani, ma possono essere riviste completamente nelle finiture e nei formati in base al progetto di riferimento.

Il design come attitudine ad anticipare le tendenze in armonia con i gusti in continua evoluzione della società, si traduce nella serie Elementi. Con questa linea ideata dagli architetti Nespoli e Novara, si è voluto reinterpretare il mosaico artigianale in modo innovativo, utilizzando materiali naturali dalle tonalità cromatiche affini e utilizzando diversi formati. Questa linea è un progetto aperto alla creatività di chi poi lo andrà a utilizzare, perché non pone limiti al numero delle combinazioni decorative possibili. Il modulo è proposto in 6 schemi diversi replicabili all’infinito, per rivestire pavimenti e superfici di qualsiasi dimensione.

 

La linea Paesaggio, tratta dal progetto “La Casa di Pietra” di Gumdesign, è invece dedicata alla casa, memoria ed emblema del focolare domestico, e alla pietra, materiale carico di simboli, capace di modificare l’ambiente grazie al lavoro e all’immaginazione dell’uomo. La tessera diventa la voce narrante di una trama intessuta dalla sapienza artigianale attraverso un susseguirsi infinito di forme e intrecci, di colori e finiture capaci di creare spazi accoglienti dove vivere la quotidianità. Le tre tonalità del marmo proposte insieme alle 4 textures, che possono vivere separate o in un dialogo tra loro, consentono di personalizzare la composizione rendendola unica.

 

Mosaico di design: fondamentale la scelta dei materiali

La forma della tessera diventa quindi focalizzante all’interno di un mosaico di design. Ma non solo la sua forma può essere espressione di nuove concezioni: la finitura, lucida, ruvida, spazzolata, più morbida o dura, ne cambia il livello visivo, donandole nuove sfumature, come anche ne modifica il livello tattile, in un’esperienza multisensoriale completa. Soprattutto nella progettazione di arredamento di design a mosaico la definizione di una dimensione tattile è un’ulteriore possibilità per personalizzare il proprio progetto e accompagnare l’ospite di quello spazio attraverso indefinite sfaccettature sensorie.

In Friul Mosaic, la scelta del materiale da utilizzare, come pietra e marmo, e la loro forma e pattern, sono definiti in fase progettuale insieme al designer o architetto: grazie al supporto dei nostri artigiani ogni visione progettuale viene reinterpretata per adattare tutte le sue parti all’operatività della posa e alla realizzazione finale.

Contattaci per definire insieme un pattern musivo che si integri al tuo progetto architettonico o di arredamento di design.

 

Richiedi informazioni
Compila il form qui sotto, ti risponderemo al più presto

    Visualizza l’informativa sulla privacy e GDPR qui
    Iscrivimi alla newsletter come da Informativa privacy

      Accetto il trattamento dei dati personali come descritto nell' Informativa *

      © 2024 - Friul Mosaic Srl - P.IVA: 01079220933