Mosaico contemporaneo

Un’arte antica si dona al gusto dell’attualità

In un mondo in continuo movimento, gli ambienti in cui viviamo si adattano alla nostra perpetua evoluzione. Gli spazi attorno a noi vengono ridisegnati per conformarsi al nostro nuovo modo di vivere, e l’arte decorativa muta insieme a loro, trovando diverse e innovative applicazioni. Il mosaico è una tecnica antichissima, tramandata nei secoli, ma non per questo si crogiola nella sua tradizione, anzi: si innova costantemente, esplora tutta la sua infinita icasticità, per armonizzarsi ai gusti e alle esigenze espressive della società moderna.

Come la musica evolve i suoi ritmi, il mosaico contemporaneo vuole integrarsi nell’arte contemporanea, diventandone parte attiva e promulgatore di nuove concezioni decorative. Nella produzione di mosaici contemporanei per arredi e architetture, i motivi geometrici si distribuiscono in modo armonico sulla superficie musiva, in un moderno e cadenzato ritmo figurativo. Le dimensioni dei ritmi compositivi si adattano per risuonare in qualsiasi metratura, riempendo lo spazio di forme e pattern di colori conformi.

I mosaici astratti contemporanei sono delle sinfonie aperte, che si possono comporre con mille soluzioni creative, grazie alla caratteristica modulare dei loro motivi geometrici, in cui è sufficiente variare la dimensione e il numero di tessere per poterli adattare a ogni spazio. Il risultato è una melodia compositiva che non presenta fratture, nonostante la molteplicità degli elementi che la compongono, da personalizzare ulteriormente con le innumerevoli combinazioni cromatiche a disposizione.

Le Collezioni Friul Mosaic di mosaico contemporaneo

Pietra naturale, marmo e ori nelle differenti finiture sono i protagonisti delle Collezioni contemporanee. Importante in queste Collezioni è l’occhio attento all’ambiente e alla ecosostenibilità, grazie al recupero e al riutilizzo dei materiali, limitando al massimo gli scarti di lavorazione. Artigianalità, rispetto della natura e innovazione sono gli elementi costituenti di queste Collezioni, firmate anche da architetti e designer che negli anni hanno collaborato con Friul Mosaic.

Come la collezione +Tessere+ di Luisa Bocchietto. Il suo percorso progettuale inizia grazie alla consultazione degli archivi dell’azienda Piacenza1733, che produce tessuti destinati all’haute couture. Luisa Bocchietto si è lasciata attrarre dalla struttura di trame e orditi che generano questi pregiati tessuti, costruendo il mosaico come se stesse intrecciando delle fibre. Il risultato sono dei pattern di colori simili al tessuto, che come il tessuto si adattano all’entità che li ospita.

In collaborazione, Friul Mosaic ha creato inoltre:

  • Intreccio, in cui la semplicità del quadrato viene valorizzata dai colori naturali, espressione della creatività del maestro mosaicista Giulio Candussio.
  • Filare: il classico opus incertum romano rivisitato in chiave contemporanea dal maestro mosaicista William Bertoia, fondatore di Friul Mosaic.
  • Trame, interpretazione ritmica di texture musive ispirate da Gumdesign.

Molte sono anche le altre Collezioni Friul Mosaic contemporanee dedicate alle forme:

  • Nucleo, dove dinamicità e movimento si susseguono attraverso un gioco concentrico di cerchi e cromatismi.
  • Esagoni: forma essenziale e perfetta dal gusto classico e contemporaneo, presenta una texture scandita da passaggi cromatici netti.
  • Curve, un incontro di cerchi e di linee taglienti che danno forma a combinazioni optical lasciate alla percezione dell’osservatore.
  • Forme: tessere e tozzetti legati dal seminato alla veneziana si rincorrono all’infinito.
  • Ritmo, una sequenza modulata di linee alternate, di colori e di inserti marmorei senza soluzione di continuità.
  • Rete: dall’incontro di geometrie prende vita un reticolo di maglie sovrapposte.

Mosaico contemporaneo: geometrie e combinazioni cromatiche

Ogni elemento è fondamentale per l’armonia complessiva di un mosaico contemporaneo. Anche la stuccatura, spesso considerata solo come un momento tecnico, nel contemporaneo diventa elemento estetico: è infatti possibile ottenere con la stuccatura combinazioni cromatiche di grande fascino ed equilibrio stilistico, in particolare nei motivi geometrici ricorrenti.

Prendi ispirazione dalle nostre Collezioni per disegnare la tua personale opera d’arte musiva contemporanea e contattaci per integrarla nel tuo progetto d’arredo o architettonico.

Richiedi informazioni
Compila il form qui sotto, ti risponderemo al più presto

    Visualizza l’informativa sulla privacy e GDPR qui
    Iscrivimi alla newsletter come da Informativa privacy

      Accetto il trattamento dei dati personali come descritto nell' Informativa *

      © 2024 - Friul Mosaic Srl - P.IVA: 01079220933