Il valore del mosaico
All’interno del nostro laboratorio la realizzazione dei mosaici viene eseguita interamente a mano con rigore e precisione sartoriale
Leggi
La biblioteca di tremila colori
Un breve viaggio all’interno dell’antica vetreria veneziana
Leggi
Io e il grande fiume
Il rapporto di William Bertoia col Tagliamento è intimo e totale
Leggi
Pietra e Marmo sinonimo di design e prestigio

Profilo

UN’AZIENDA DAL CUORE ANTICO CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO DEL MOSAICO ARTISTICO

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: DUE DIMENSIONI INTRECCIATE IN MODO INDISSOLUBILE CHE HANNO CARATTERIZZATO FIN DALL’INIZIO LA FILOSOFIA ARTIGIANALE E LA VISIONE IMPRENDITORIALE DELLA FRIUL MOSAIC.

L’azienda di San Martino al Tagliamento nasce ufficialmente nel 1987 dalla passione del suo fondatore, il Maestro mosaicista William Bertoia, il quale assieme a due giovani soci decide di dare vita all’azienda. Uno dei primi collaboratori è Natalina Querin, che attualmente coordina il laboratorio artistico. Una passione e una competenza tramandate nel corso del tempo alle figlie Barbara e Tiziana che dal 2012, insieme a Natalina, guidano la società.
Oggi lo stabilimento della Friul Mosaic S.r.l. – ampliato nel 2005 – copre più di 1.500 metri quadrati di superficie oltre al deposito materiali esterno di ulteriori 2.000 metri quadrati. Lo staff dell’azienda conta 30 dipendenti, tutti artigiani altamente qualificati provenienti dalla storica Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, i quali realizzano le opere musive interamente a mano con rigore e precisione sartoriale applicati ad ogni fase della lavorazione. A dimostrazione del fatto, che pur avendo acquisito dimensioni di mercato nazionali e internazionali,
Friul Mosaic S.r.l. rimane comunque profondamente legata al proprio territorio. Con lo sguardo sempre rivolto al futuro e alle nuove possibilità di applicazione di questo rivestimento dalle origini così antiche, l’azienda di San Martino al Tagliamento ha connotato la sua attività nella ricerca finalizzata ad individuare nuove forme, significati e percorsi nel mondo del mosaico artistico.
Da qui l’impegno ad affiancare alla tradizione e agli schemi classici, allo studio di textures antiche e dei materiali, originali idee di design da riproporre in chiave moderna.

IL RAPPORTO PERSONALIZZATO CON I PROPRI CLIENTI SOTTO FORMA DI UNA COSTANTE E STRETTA COLLABORAZIONE È TRA LE PRINCIPALI PREROGATIVE CHE IDENTIFICANO IL MODUS OPERANDI DELL’AZIENDA, COSICCHÉ OGNI MOSAICO – DALLA FASE PROGETTUALE ALLA POSA IN OPERA – VIENE REALIZZATO LETTERALMENTE “SU MISURA”.

I progetti traggono ispirazione dalle tematiche più svariate: dalla natura alle grandi opere d’arte, dai temi mitologici al neoclassicismo, fino al mosaico moderno come complemento dell’interior design. Il cuore operativo della Friul Mosaic è l’atelier, dove la pietra, il marmo e gli smalti veneziani prodotti dagli antichi laboratori di Venezia e Murano, grazie alla sensibilità e all’abilità degli artigiani, prendono forma in preziose soluzioni artistiche e architettoniche, destinate ad arricchire pavimenti e rivestimenti nell’ambito residenziale, dell’hospitality, del retail, del wellness. Non ultimo in quello religioso, come testimonia l’importante intervento durato due anni per il rivestimento a mosaico della cupola del più grande santuario del Brasile, completato nell’ottobre 2015.

Accetto il trattamento dei dati personali come descritto nell' Informativa *
© 2019 - Friul Mosaic Srl - P.IVA: 01079220933